Dal Cnr di Napoli: “La polenta è tossica”

20131013_polenta

 

Si chiama “fumonisine” ed è una tossina che renderebbe la polenta tossica.

E’ quanto dichiarato dal primo ricercatore del Cnr, istituto di genetica e biofisica di Napoli, Roberto Defez, durante un convegno organizzato dalla fondazione per lo sviluppo sostenibile. Al di là della ormai celebre “discriminazione territoriale” tra “polentoni” e “terroni” qui si parla di uno studio scientifico su un alimento che a Bergamo si consuma da centinaia di anni. Nel suo intervento dedicato allo “sviluppo sost-edibile”, Defez ha ricordato che nel 2007 il Regolamento 1126 ha introdotto un tetto delle fumonisine nei prodotti alimentari, differenziando il valore nell’alimentazione destinata agli adulti da quella dei bambini.

Secondo una analisi effettuata dal ricercatore Cnr “su 77 polente in commercio, la composizione di quelle da agricoltura biologica avrebbe un valore di fumonisine due volte superiore alla media. Chiedo un’etichetta trasparente – ha detto Defez – con indicazioni delle fumonisine di quello specifico campione in commercio”. Defez ha poi ricordato studi pubblicati che indicano Pordenone, dove la polenta rientra nelle abitudini alimentari locali, come la terza città in Europa per alta correlazione di tumori all’esofago, ma gli autori degli studi indicano anche come fattori di rischio le grappe, il caffe’, e la polenta quando è bollente.

 

articolo del 07/10/14

di Fabiana Imperatore

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Comments

comments

Precedente Inchiesta Report: “I pericoli della pizza napoletana,ha idrocarburi ed e' cancerogena!” Successivo Striscia la notizia sul caro assicurazioni a Napoli, servizio di Luca Abete