Napoli, la città del sole e dei suoi orologi solari

Sono circa una trentina gli orologi solari presenti nella città di Napoli, strumenti di interesse sia storico che scientifico necessari in passato per regolare le attività della vita quotidiana ed ancor oggi utili alla riscoperta di saperi ormai dimenticati. Altrove se ne trovano di piuttosto complessi sia sotto il profilo tecnico che artistico, spesso accompagnati da motti in latino o in italiano, ma gli esemplari napoletani si distinguono quasi sempre per la loro estrema semplicità.Alcuni di essi ricadono nella particolare categoria delle meridiane che, come la parola stessa suggerisce, mostrano unicamente il momento del passaggio del sole al meridiano locale ovvero il mezzogiorno solare. Tra queste di particolare fascino sono quelle del tipo a camera oscura nelle quali non è l’ombra di uno stilo detto gnomone ad indicare la posizione del sole nel cielo ma è la luce stessa dell’astro che, passando in un foro opportunamente orientato verso il meridiano celeste praticato nel muro di una stanza, proietta l’immagine del disco solare all’interno su di una linea tracciata sul pavimento orientata nella direzione Nord-Sud.

Di questo tipo vi sono due esempi a Napoli all’ interno della Certosa di San Martino e nel Museo Archeologico Nazionale. Lungo la linea possono essere presenti altre indicazioni a seconda del mutare della posizione del sole durante l’anno dovuta al moto di rivoluzione terrestre: i due punti estremi del solstizio d’estate e del solstizio d’inverno, il punto di equinozio ed i dodici segni zodiacali nei quali il sole viene a trovarsi ogni mese.

Le meridiane e gli orologi solari hanno conservato la loro importanza per fornire un riferimento temporale certo ed immutabile anche con l’avvento degli orologi meccanici (tra i quali uno dei più antichi è quello dell’arco di Sant’Eligio, risalente al XV secolo) che, a causa di attriti ed imperfezioni costruttive dei meccanismi, avevano bisogno di periodiche regolazioni che ne assicurassero il corretto funzionamento.

Un singolare record riguarda il grande orologio solare nei pressi dello stadio San Paolo. Venne realizzato in occasione del rifacimento urbanistico della zona di Fuorigrotta per i Campionati Mondiali di Calcio del 1990.

In particolare la risistemazione dell’area compresa tra Viale Marconi, Viale Augusto e Piazzale Tecchio venne affidata allo studio Pica Ciamarra Associati che previde l’installazione di tre elementi architettonici definiti “torri” disposti ai vertici di un triangolo equilatero con un lato orientato nella direzione Nord-Sud ed un vertice che punta ad Est. Le tre torri hanno un preciso significato simbolico ed hanno avuto, anche se solo per un breve periodo, pure una valenza funzionale che è andata perduta a seguito dell’incuria e del degrado che hanno riguardato la zona:

  • Torre dell’Informazione: la torre a Nord è costruita in metallo, materiale duro e tagliente come dovrebbe essere l’informazione. Su di essa è posto un maxischermo (oggi non più attivo) che nel periodo dei campionati trasmetteva le immagini delle partite che si disputavano nello stadio.

  • Torre della Memoria: la torre ad Est è in cemento, materiale solido come dovrebbe essere la memoria delle persone e dei luoghi. Il cilindro di cemento centrale è sostenuto da tre piloni di metallo sulla cui sommità erano poste tre telecamere libere di muoversi secondo la direzione del vento in modo da visualizzare su degli schermi posti alla base (oggi scomparsi) diverse vedute della città.

  • Torre della Vita e del Tempo: la torre a Sud è in legno, materiale organico derivato da esseri viventi per simboleggiare la vita e lo scorrere del tempo. Tre piloni sostengono una struttura ad elica che rappresenta il DNA. Inoltre erano presenti una sfera igroscopica (oggi rimossa) che mutava colore a seconda dell’umidità atmosferica a rappresentare il tempo meteorologico, uno xilofono ed una vela armonica (oggi bloccati e non più funzionati) che emettevano suoni grazie al vento a rappresentare il tempo della musica ed infine un elemento proiettante (ancora presente ma montato in posizione errata) che avrebbe dovuto fungere da gnomone di un orologio solare orizzontale a rappresentare la misura del tempo.

Foto 9a (Saccone)Foto 1 (Pirone)

L’orologio solare progettato da Edgardo Filippone, allora presidente dell’Unione Astrofili Napoletani che ne ha fatto dono alla città, oltre ad essere il più grande al mondo dell’epoca moderna avrebbe avuto un interessante valore didattico. Purtroppo una serie di errori in fase di realizzazione dell’opera ne hanno in buona parte compromesso la funzionalità assegnando così a Napoli il non proprio lusinghiero primato di possedere il più grande orologio solare sbagliato al mondo di epoca moderna.

Sono infatti state tracciate in maniera errata al suolo la linea meridiana, la linea equinoziale, le linee orarie (ad eccezione di quelle delle 13 e delle 14 che sono state corrette nel 2006) e le curve solstiziali, tutte realizzate in pietra bianca sulla pavimentazione.

La spiegazione dell’errore venne allora attribuita all’uso da parte dei tecnici della bussola la quale, come noto, non indica il Nord geografico ma il Nord magnetico ed è pure soggetta a perturbazioni legate a strutture metalliche, elettrodotti, ecc.

Tuttavia la linea meridiana si discosta di circa 6 gradi dalla direzione Nord-Sud e curiosamente combacia con il confine ancor oggi esistente tra l’area di competenza comunale e quella dell’Ente Mostra d’Oltremare. A rimarcare ciò sono stati installati anche dei dissuasori proprio lungo di essa.

Ancor più sospetto il fatto che le torri dell’Informazione e del Tempo sono correttamente allineate sull’asse Nord-Sud per cui sarebbe bastato seguire tale direzione per ottenere una traccia corretta.

L’elemento proiettante, posto su uno dei piloni della torre sud, è costituito da una sfera a gabbia con un disco ed un cilindro posti all’interno.

Questi ultimi come detto sono in posizione errata ma se la sfera fosse stata montata correttamente nei giorni intorno agli Equinozi la luce del sole sarebbe passata all’interno del tubo proiettandosi al suolo lungo la linea equinoziale.

Inoltre ponendosi nel centro dell’orologio solare (che cade circa 3.6 metri ad est di quello indicato dal cerchio di pietra nella pavimentazione) la sfera sottende nel cielo un arco di circa un grado ovvero lo scostamento della posizione della stella polare rispetto al polo nord nella nostra epoca: dunque, durante la notte, si vede ruotare la stella lungo la circonferenza della sfera. Tale scostamento è destinato in futuro a variare su tempi dell’ordine dei millenni a causa del moto di precessione degli equinozi dell’asse terrestre.

La posizione delle principali costellazioni circumpolari (Cefeo, Orsa Maggiore, Cassiopea, ecc.) rispetto alla sfera indica l’ora in una determinata data dando all’orologio solare anche la funzione di notturlabio.

La speranza è che un’amministrazione comunale sensibile ai temi della scienza e della cultura si adoperi per il recupero e la correzione delle linee dell’orologio solare prima che intervengano i millenari moti dell’asse di rotazione della Terra che inevitabilmente lo renderanno inservibile.

 Sorgente: www.cartanapoli.it

 

Comments

comments

Precedente "Morto un terrone, sono felice": denunciato un 40enne torinese   Successivo Panorama of Naples, il video di un regista cinese che racconta Napoli

38 commenti su “Napoli, la città del sole e dei suoi orologi solari

  1. Hello, you used to write magnificent, but the last several posts
    have been kinda boring… I miss your tremendous writings.
    Past several posts are just a bit out of track!
    come on!

     
  2. Oh my goodness! Incredible article dude! Many thanks, However
    I am encountering problems with your RSS. I don’t understand
    the reason why I cannot join it. Is there anyone else having the same RSS problems?

    Anyone that knows the answer will you kindly respond?
    Thanks!!

     
  3. I think this is among the most important info for me.
    And i am glad reading your article. But want to remark on few general things, The web site style
    is wonderful, the articles is really great : D.
    Good job, cheers

     
  4. I’m not that much of a internet reader to be honest but your sites really
    nice, keep it up! I’ll go ahead and bookmark your site to
    come back in the future. Many thanks

     
  5. I was recommended this website by way of my cousin. I’m now
    not certain whether or not this publish is written by him as nobody else know such targeted approximately my difficulty.
    You’re amazing! Thanks!

     
  6. If you wish for to obtain a good deal from this piece of
    writing then you have to apply these strategies to your won blog.

     
  7. Hey there! I know this is kinda off topic but I was wondering if you knew where I could locate a captcha plugin for my comment form?
    I’m using the same blog platform as yours and I’m having problems finding one?
    Thanks a lot!

     
  8. Having read this I believed it was rather informative. I appreciate you finding the
    time and effort to put this content together. I once again find myself
    spending way too much time both reading and commenting.
    But so what, it was still worthwhile!

     
  9. My spouse and I stumbled over here from a different web address and
    thought I should check things out. I like what I
    see so now i’m following you. Look forward to finding out
    about your web page again.

     
  10. Generally I do not read article on blogs, but I wish to say that this
    write-up very forced me to try and do so! Your
    writing style has been surprised me. Thank you, very
    nice article.

     
  11. Hi there I am so thrilled I found your website, I really found you by accident, while I was
    browsing on Aol for something else, Anyhow I am
    here now and would just like to say thanks a lot for a marvelous post and a
    all round entertaining blog (I also love the theme/design), I don’t have time to go through it all at the moment but I have saved it and also included your RSS feeds,
    so when I have time I will be back to read a lot more, Please do keep up the excellent b.

     
  12. I like what you guys are usually up too. This sort of
    clever work and exposure! Keep up the great works guys I’ve added you guys to my personal blogroll.

     
  13. When someone writes an post he/she maintains the plan of a user in his/her mind that how a user can know it.
    Therefore that’s why this paragraph is amazing.
    Thanks!

     
  14. I think this is among the most significant info for me.
    And i’m happy reading your article. But wanna remark on few common things, The website taste is wonderful, the articles is actually great :
    D. Just right activity, cheers

     
  15. Hello, I think your web site could possibly
    be having browser compatibility issues. When I
    look at your site in Safari, it looks fine but when opening in I.E.,
    it has some overlapping issues. I merely wanted to give you a quick heads up!
    Besides that, fantastic website!

     
  16. It’s not my first time to pay a quick visit this web page, i am visiting this
    web site dailly and obtain nice facts from here every day.

     
  17. This is the right web site for anybody who wants to understand this topic.
    You realize a whole lot its almost tough to argue with
    you (not that I personally will need to…HaHa). You definitely put a fresh
    spin on a topic which has been written about for years.
    Great stuff, just excellent!

     
  18. I blog quite often and I really appreciate your information. This great article has really peaked my interest.
    I will book mark your blog and keep checking
    for new information about once a week. I subscribed to your Feed as well.

     
  19. Hey very nice site!! Man .. Beautiful .. Wonderful ..
    I will bookmark your blog and take the feeds additionally?
    I’m satisfied to find so many helpful information right here in the submit, we want develop extra strategies on this
    regard, thanks for sharing. . . . . .

     
  20. I was wondering if you ever thought of changing the structure of your website?
    Its very well written; I love what youve got to say.

    But maybe you could a little more in the way of content so people could connect with it
    better. Youve got an awful lot of text for only having
    1 or 2 pictures. Maybe you could space it out better?

     
  21. Hey I am so happy I found your site, I really found you by
    mistake, while I was researching on Yahoo for something else, Nonetheless I
    am here now and would just like to say thanks a lot for a
    remarkable post and a all round interesting blog (I also love the theme/design),
    I don’t have time to go through it all at the moment but
    I have book-marked it and also added your RSS feeds,
    so when I have time I will be back to read a lot more, Please do keep up the great jo.

     
  22. Excellent blog! Do you have any suggestions for aspiring writers?
    I’m planning to start my own site soon but I’m a little lost on everything.
    Would you advise starting with a free platform like WordPress or go
    for a paid option? There are so many options out there
    that I’m completely confused .. Any ideas? Bless you!

     
  23. You actually make it seem so easy with your presentation but
    I find this matter to be really something that I think I would never understand.
    It seems too complicated and very broad for me.

    I am looking forward for your next post, I’ll try to get the hang of
    it!

     
  24. It’s a pity you don’t have a donate button! I’d most certainly donate to
    this fantastic blog! I suppose for now i’ll settle
    for bookmarking and adding your RSS feed to my Google account.
    I look forward to new updates and will share this blog with my Facebook group.

    Chat soon!

     
  25. That is really attention-grabbing, You’re an overly skilled blogger.
    I have joined your feed and look ahead to in the hunt for extra of your
    wonderful post. Also, I’ve shared your site in my social networks

     

I commenti sono chiusi.