MUGHINI DISPREZZA E RINNEGA LA ” SUA ” SICILIA ED IL SUD IN DIRETTA TV

2014-11-11_191222Durante la trasmissione calcistica “TIKI TAKA” condotta da Pierluigi Pardo e andata in onda nella serata del 11 novembre 2014 in diretta su italia uno mediaset, vedeva tra gli ospiti l’opinionista Giampiero Mughini e il presidente del Palermo calcio Maurizio Zamparini. Si accende un siparietto. Pardo chiede al presidente calcistico originario del friuli, su come si trova a vivere nel capoluogo siciliano e gli viene risposto : ” Palermo ha in più la qualità della vita nettamente superiore a quella di Milano, tutto il Sud ha una qualità migliore del Nord e Palermo ha sopratutto una cultura, una storia importante alle spalle essendo stata una capitale” . A questo punto interviene con modo sarcastico e critico Mughini dichiarando : ” Come mai siamo stati in milioni di meridionali a venire al nord,diciamo,a volere la vita del nord…Il lavoro del nord, ecc…ecc..? Io sono siciliano e sono fuggito dalla Sicilia! ” . Zamparini stupito e stizzito gli risponde: ” Si, ma sei fuggito per cercare lavoro,ma se ci fosse stato lavoro in Sicilia… E se tu dovessi passare i giorni dove non lavorerai piu’ penso che li vorresti passare in un posto meraviglioso…io sono friulano,sono legato alla mia terra e tornerei a viverci un giorno,mi fa specie tu da siciliano,preferisca vivere al Nord e non in Sicilia,veramente non ti capisco…! “ – Mughini controbatte ancora- : “ Facilissimo da capire,quando era giovanissimo sono andato a Parigi e mi sono detto,ero qui che dovevo nascere,altro che il mare siciliano! ” . Gli ospiti in studio gli danno dell’ Ingrato ed irrispettoso nei confronti dei giovani che decidono di restare,verso la Sicilia e la sua storia…

ECCO IL VIDEO:

 

 


Non c’e’ cosa peggiore di rinnegare le proprie origini e disprezzarne i colori,la cultura,la magnificenza dei propri luoghi sopratutto quando si usano termini e toni poco rispettosi. La Sicilia e’ storia del Sud,e’ la Magna Grecia, e’ terra di mille tradizioni e culture diverse…2014-11-11_190941

Vogliamo ricordare a Mughini, che se milioni di meridionali sono ” scappati ” ( e mai avrebbero voluto ) via lontani dalla propria terra, fu a causa dal fenomeno dell’Immigrazione di massa iniziata dal 1860 e che mai precedentemente il Sud aveva conosciuto .In un giovane Regno Italiano che sfrutto’ le terre meridionali,impose i suoi onerosi tributi,saccheggio’ le sue ricchezze e trasferì le sue ricche e produttive fabbriche al Nord. Una situazione ancora attuale,dove attuali sono i  rinnegati che,invece di difendere e pretendere diritti e rispetto della propria terra,continuano a disprezzare.

 

Articolo del 11/11/14  h19:16

di Fabiana Imperatore

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

 

Comments

comments

Precedente CLASSIFICA DELLE STAZIONI METRO PIU' BELLE AL MONDO,NAPOLI AL PRIMO POSTO! Successivo SGARBI IN DIRETTA RADIO : " NAPOLI, UNA CITTA' MALEDETTA "

6 commenti su “MUGHINI DISPREZZA E RINNEGA LA ” SUA ” SICILIA ED IL SUD IN DIRETTA TV

  1. I read your book in portuguese, I’m from Brazil and eenjyod it. It’s great!. The first time I’d heard about Buthan was in 1977, because I worked at Foreign Affairs Ministry in Brazil. I allways had the curiosity to visit this country. Now it’ll be possible. I need to know a good tour operator . On march I’ll be in USA visint my daughters who lives in Greenwich,CT. I’d like to travel to Bhutan from USA. Please give some information if it’s possible. Best regard. Le9a +55 11 9262-2857

     

I commenti sono chiusi.