L’UNIVERSITA’ FEDERICO II DI NAPOLI IN CIMA AL MONDO

imageUna competizione a cui partecipano oltre 1.400 concorrenti dagli atenei di tutto il mondo. L’università italiana batte Stanford e il Mit di Boston

Come riporta iltempo.it un gruppo di scienziati di un’università del Mezzogiorno italiano partecipi a una delle più selettive competizioni internazionali negli studi sulla combustione, ambito sempre più al centro dell’attenzione anche dei legislatori chiamati a intervenire sulla prevenzione dei rischi per la salute e l’ambiente che derivano dallo sprigionarsi delle dannose polveri sottili in fenomeni comunissimi e diffusi nelle attività quotidiane di ogni cittadino, dalla guida delle auto, all’utilizzo delle caldaie per il riscaldamento. E capita che vincano il prestigioso riconoscimento tra oltre 1.400 concorrenti dagli atenei di tutto il mondo.
Il professor Andrea D’Anna, docente di Impianti Chimici nell’Università Federico II di Napoli, assieme a un suo giovane allievo – che si è specializzato nelle analisi di quelle “polveri sottili” di cui tante volte si sente parlare proprio in relazione alle normative sull’inquinamento dei motori – ha prodotto una ricerca che ha sbaragliato tutti i concorrenti, superando i colleghi cinesi, quelli di Stanford o del Mit di Boston. Ad accompagnarlo in questa avventura è stato Mariano Sirignano, ingegnere chimico di Nola, 30 anni appena, che dall’Italia, in barba a ogni luogo comune sui cervelli in fuga, non se n’è mai andato, se non per i soggiorni nelle università straniere che entrano di diritto nel percorso di studi di ogni ricercatore ai massimi livelli. Alla “Federico II” si è laureato, ha ottenuto un dottorato e ora è assegnista di ricerca.
I due studiosi sono appena tornati da San Francisco, dove hanno ricevuto il premio nell’Accademia delle scienze della California, di fronte a 1.500 delegati da ogni angolo del pianeta. Il gotha degli studiosi della combustione dal 1954 si riunisce a cadenza regolare nel simposio organizzato ogni biennio, in varie città del mondo, dal “Combustion Institute”: organizzazione internazionale di ricerca con sede a Pittsburgh, negli Usa, attualmente diretto da una scienziata tedesca, Katharina Kohse-Höinghaus, al quale l’Italia si è affiliata pochi anni dopo la sua fondazione.

images
I selezionatori hanno scelto la ricerca degli ingegneri napoletani dopo due anni di attenta e meticolosa valutazione tra una mole immensa di pubblicazioni. Il loro lavoro sulla “Coagulazione di nanoparticelle in regime di bassa e media temperatura” era stato presentato a Varsavia, durante il simposio del 2012, al quale Sirignano aveva partecipato per ritirare, assieme ad altri 4 colleghi stranieri, la “Bernard Lewis Fellowship”, premio consegnato ogni due anni ai cinque migliori giovani ricercatori nel settore della combustione che si sono distinti per i loro curricula. In quell’occasione è stata premiata anche una studentessa polacca, naturalizzata italiana, per i suoi studi svolti in particolare all’Università del Sannio. E quest’anno il prestigioso riconoscimento è toccato anche a un’altra ricercatrice, Carmela Russo, postdoc presso l’Istituto italiano di ricerche sulla combustione del Cnr, che proprio a Napoli ha sede. A testimonianza di come in Campania sia attivo un gruppo di studiosi che ha sviluppato competenze in grado di tenere testa ai più blasonati atenei internazionali. La comunità di Napoli, insieme a quella dei Politecnici di Milano e Torino e all’Università di Pisa, rimane tra le più forti sia in termini di tradizione e di presenza nei congressi internazionali, che per numero di lavori pubblicati su riviste scientifiche internazionali di elevato impatto.
“Di solito la rate of acceptance delle ricerche presentate per il simposio è del 30-40%, che per una conferenza è estremamente basso. Vuol dire che è molto competitivo partecipare per vincere”, spiega il giovane ricercatore. Alla prima selezione ne passano solo una su tre. E “arrivare a un tale risultato, da un’università che rispetto a quelle americane o di altri Paesi vive in una condizione cronica di carenza di fondi per la ricerca, è una grandissima soddisfazione, che dà conto dell’eccellenza italiana nonostante le difficoltà che dobbiamo affrontare ogni giorno”.

Università-Federico-II
Il gruppo di Napoli è stato uno dei pochissimi al mondo a vincere per due volte il prestigioso riconoscimento. Era già successo 30 anni fa. A livello internazionale, le classifiche sulle eccellenze accademiche nel settore sono dominate ancora dagli Stati Uniti, per numero di centri di ricerca, e dalla Cina, seconda solo agli Usa, per numero di studi pubblicati. “Ma a Napoli siamo protagonisti”, dice Sirignano.
Il lavoro che è valso il riconoscimento si occupa delle piccolissime particelle che si sprigionano in ogni processo di combustione, come quelle che compongono la fuliggine, ad esempio. Ma se il residuo nero che si forma sulle canne fumarie è composto da particelle grandi circa 100 nanometri, gli studi all’avanguardia del gruppo di Napoli riguardano quelle ancora più piccole, fino a un massimo di 10 nanometri. Si tratta di particelle invisibili, prodotte anche dai motori a benzina e dai fornelli di casa. Di queste particelle si sa ancora pochissimo. Lo studio premiato a San Francisco mostra come all’aumentare della temperatura esse “coagulano”, come si dice (cioè si uniscono tra loro in particelle più grandi) con maggiore difficoltà. E quindi sfuggono, si attaccano ai tessuti del nostro corpo, e non si riesce a bloccarle con i filtri antiparticolato.
Le nuove normative per i motori Euro 6, non a caso, prevedono adesso non solo limiti sulla massa delle polveri sottili, ma anche sul numero delle nanoparticelle che le compongono. “Il nostro studio apre prospettive per nuovi sistemi di abbattimento delle polveri. Capire come si trasformano le nanoparticelle permette di studiarne l’impatto sulla salute e sul clima”, spiega il professor D’Anna. “In laboratorio riusciamo a misurare anche il loro numero in combustioni controllate, come quelle dei motori”. “Gaz de France”, il gruppo energetico che distribuisce il metano ai francesi, ha contattato la “Federico II” proprio per una collaborazione sullo studio delle particelle più piccole prodotte dai fornelli di casa o dalle caldaie. Gli studi dei loro effetti sulla salute sono ancora agli albori, e su questo punto al momento non possono trarsi conclusioni certe. Però, quel che è certo, è che le particelle più grandi si formano dalla coagulazione di quelle più piccole; mentre i filtri sono più efficaci sulle prime. Agire sulle più piccole per controllare la formazione di quelle più grandi è la nuova sfida. Per i ricercatori di Napoli il percorso di studi è ancora lungo e, si spera, ricco di possibili nuove scoperte.

 

Articolo di Fabiana Imperatore

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

Comments

comments

Precedente -Video- COSA AMI E COSA ODI DI NAPOLI? ECCO LE RISPOSTE... Successivo A NAPOLI, CHIESETTA ABBANDONATA DIVENTA UNA LIBRERIA

31 commenti su “L’UNIVERSITA’ FEDERICO II DI NAPOLI IN CIMA AL MONDO

  1. My programmer is trying to persuade me to move to .net from PHP.
    I have always disliked the idea because of the expenses.
    But he’s tryiong none the less. I’ve been using Movable-type on numerous websites for about a year
    and am anxious about switching to another platform.
    I have heard excellent things about blogengine.net.
    Is there a way I can import all my wordpress content into it?
    Any help would be greatly appreciated!

     
  2. Excellent post. I was checking constantly this blog and I’m impressed!

    Very helpful info particularly the last part :
    ) I care for such info a lot. I was looking for this particular info for a long time.
    Thank you and good luck.

     
  3. I’m not sure where you are getting your info, but good topic.
    I needs to spend some time learning more or understanding more.
    Thanks for magnificent information I was looking for this information for my mission.

     
  4. Hi, i read your blog occasionally and i own a similar one and i was just curious if you
    get a lot of spam responses? If so how do you protect against it, any plugin or anything you can advise?
    I get so much lately it’s driving me mad so any support
    is very much appreciated.

     
  5. I just couldn’t depart your web site prior to suggesting that I actually enjoyed the
    usual information an individual supply in your
    guests? Is gonna be again incessantly to check up
    on new posts

     
  6. Thanks for some other great post. Where else may just anyone get that kind of info in such a perfect means of writing?
    I’ve a presentation next week, and I’m on the search for such information.

     
  7. I got this web page from my pal who informed me concerning this website and now this time I am visiting this website
    and reading very informative content at this time.

     
  8. Hey There. I discovered your weblog the use of msn. This is an extremely neatly written article.
    I will make sure to bookmark it and come back to read extra of your useful information. Thanks for the post.
    I’ll certainly comeback.

     
  9. I’m very pleased to uncover this website. I need to to thank you for ones time for this fantastic read!!
    I definitely savored every little bit of it and i also
    have you saved to fav to see new stuff on your website.

     
  10. Thank you for the auspicious writeup. It in fact was a amusement account it.
    Look advanced to far added agreeable from you! However, how could we communicate?

     
  11. I don’t even know the way I ended up right here,
    but I assumed this post was once good. I don’t recognise who you
    might be however certainly you’re going to a well-known blogger
    when you are not already. Cheers!

     
  12. You are so cool! I do not believe I’ve read through something like
    that before. So great to find another person with a few original thoughts on this
    topic. Seriously.. many thanks for starting this up.

    This site is one thing that is needed on the web, someone
    with a bit of originality!

     
  13. Greetings! Quick question that’s entirely off topic. Do you know how to make your site mobile friendly?

    My weblog looks weird when browsing from my apple iphone.
    I’m trying to find a theme or plugin that might be able to fix this problem.
    If you have any suggestions, please share. With thanks!

     
  14. This paragraph provides clear idea for the new users of blogging, that in fact how to do blogging and site-building.

     
  15. I’m curious to find out what blog platform you’re utilizing?

    I’m experiencing some small security problems with my latest website and I’d like to find something more safe.
    Do you have any recommendations?

     
  16. Valuable info. Lucky me I found your site by accident, and I am shocked why this
    accident did not took place earlier! I bookmarked it.

     
  17. Currently it looks like BlogEngine is the preferred blogging platform out there right now.
    (from what I’ve read) Is that what you are using
    on your blog?

     
  18. Excellent post. I was checking constantly this blog and
    I am impressed! Extremely helpful info specially the last part 🙂 I care for such info a lot.
    I was seeking this certain information for a very long time.
    Thank you and good luck.

     

I commenti sono chiusi.