Giornalista svizzero: « Napoli,sporca e caotica dove si lotta per sopravvivere»

1470080_857806247583356_2504251892623071269_n

La dicitura e’ di Berner Zeitung giornalista svizzero del sito Bernerzeitung.ch, ed e’   questa l’immagine di Napoli che viene fuori . Zeitung, era giunto all’ombra del Vesuvio mercoledì al seguito dello Young Boys, squadra di calcio della città elvetica, che il giorno dopo sarebbe stata impegnata al San Paolo, sfidando il Napoli nel quarto turno della fase a gironi di Europa League. Come riportato da Il Mattino,In attesa dell’evento sportivo, il giornalista svizzero ne ha approfittato per visitare Napoli, ma la prima impressione non è stata proprio delle migliori. «Si presenta ruvida, senza maschera. Per le strade c’è molto trambusto creato del suono dei clacson e dalle sirene della polizia – esordisce –. L’immagine che si dà di una Napoli povera, sporca e alle prese con la criminalità organizzata non è sbagliata, visto che in giro ci sono enormi cumuli di rifiuti, mentre la disoccupazione giovanile è spaventosa».

Secondo il giornalista, i ragazzi che non lavorano – quasi il 50 per cento – non trovano di meglio da fare che bighellonare per la stazione centrale. Più avanti nell’articolo Zeitung racconta di essere entrato in uno store del Napoli Calcio dove le commesse sono gentili, ma si rifiutano di farsi scattare una foto con lui o di esprimere opinioni sulla camorra. «La società non ce lo consente», lo liquidano.images (16)

Uscito dal negozio, l’improvvisato turista si reca a San Gregorio Armeno per ammirare i presepi. Qui annota che a far compagnia al Gesù Bambino ci sono più calciatori che santi. Infatti, sostiene che per i napoletani il calcio è una religione e che ormai Maradona ha soppiantato la vergine Maria. Non mancano poi le interviste ai tifosi, una parte dei quali maledice De Laurentiis, perché loro vorrebbero vedere al San Paolo il nuovo Maradona, mentre il presidente pensa solo a tenere in ordine i bilanci.

Il tour del giornalista svizzero prosegue tra un’intervista a Roberto Saviano, una visita alle bancarelle dei falsi e una sosta dal pizzaiolo più famoso della città dove la pizza è buona ed economica. Ma poi scende la sera e Napoli diventa un luogo senza legge dove ai tifosi ospiti è consigliabile uscire dall’albergo senza indossare le maglie della propria squadra. I pronostici per la partita ovviamente sono tutti in favore degli uomini di Benitez, «ma anche se il Napoli dovesse perdere contro lo Young Boys, la città non sarebbe scossa nelle fondamenta e la lotta per la sopravvivenza ricomincerebbe normalmente venerdì», conclude il suo pezzo Zeitung.

 

VERITA’ O UN’ALTRO CASO SPUTTANAPOLI?

 

Articolo di Fabiana Imperatore

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Comments

comments

Precedente CANTIERE METRO DI PIAZZA MUNICIPIO A NAPOLI,RINVENUTA UN'ALTRA NAVE DI EPOCA ROMANA. Successivo CLASSIFICA DELLE STAZIONI METRO PIU' BELLE AL MONDO,NAPOLI AL PRIMO POSTO!