GIORNALISTA DI BLOOMBERG: “DRAGHI BENVENUTO A NAPOLI TERRA DI GOMORRA”

1556_a5WT4

 

Il giornalista italiano Lorenzo Totaro scrive un articolo per la Bloomberg in occasione dell’arrivo a Napoli della BCE e del suo presidente Mario Draghi.

Una consueta riunione fatta in “trasferta” per riflettere sul costo del denaro in Europa,sui problemi economici dei paesi europei e sulla disoccupazione sopratutto italiana.
Il giornalista inizia il suo articolo con un emblematico messaggio di benvenuto al presidente scrivendo: “DRAGHI BENVENUTO A NAPOLI TERRA DI GOMORRA” , come a dire ben arrivato nella terra della camorra, ma non finisce qui…
In quanto possa ben dire della nota disoccupazione in citta’ arrivata ormai a livelli altissimi,Totaro nel suo articolo inizia a descriverne “le cause” .E’ un area tra le piu’ povere in italia e la camorra ne incide l’economia e sui prezzi di mercato.
“L’anno scorso, – scrive Totaro- Napoli ha segnato il più alto tra le principali città italiane per l’indice di miseria, un indicatore che combina la disoccupazione e costo della vita. Con una lettura di 26,7 per cento si trovava sopra la Grecia , secondo i calcoli di Bloomberg. Un tasso di disoccupazione sopra il 25 per cento è stato una componente chiave di miseria della città.” . Poi la cause si spostano anche sulla questione riufiuti : ” La città è anche preda alle crisi periodiche della spazzatura traboccante causato da discariche piene o inagibili ” , e con una foto pubblicata in pieno articolo,di un passante che si sofferma a guardare un cumulo di spazzatura in strada…dunque,cosa vuole indicare Totaro nell’articolo? Cosa centri la questione spazzatura che non ha fatto altro che danni ambientali e sociali in questa parte d’Italia vittima? Che la Camorra poi e’ una piaga  per questa citta’ se non per tutto il paese e’ risaputo ma , vogliamo vedere che ora, il problema economico-sociale di questa citta’,di questa nazione intera e dell’europa sia causa dei cittadini e non dei poteri dall’alto?Della pessima gestione dei governi?E del potere economico- finanziario ormai in mano alle banche?Cosa vogliamo nascondere…?

Ecco l’articolo in lingua originale

 

articolo del 02/10/14

di Fabiana Imperatore

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Comments

comments

Precedente Riprese in giro per la città : anche a Napoli si usa il casco! Successivo Orgoglio napoletano contro Bertazzoni : " Hai fatto un servizio di merda! "